Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 2 - 19/09/2014

  Osservatorio Trimestrale sulle Telecomunicazioni - Aggiornamento al 30 giugno 2014 (con nota di G.D.M)

Il rapporto fornisce una visione di sintesi sul quadro congiunturale dei mercati TLC aggiornato al 30 giugno 2014.

In particolare, i dati raccolti dall’Osservatorio mostrano come la prestazione delle reti broadband su rete fissa in Italia sia inferiore alle “best practices”, sia a livello internazionale, sia a livello europeo; la velocità delle connessioni broadband mobili, invece, risulta allineata a quella riscontrabile nei principali Paesi europei (Gran Bretagna, Spagna, Francia).

Per quanto attiene alla rete fissa, poi, gli accessi diretti risultano, su base annua, complessivamente in calo (-460 mila circa rispetto a quanto rilevato a giugno 2013).

In relazione alla rete mobile, invece, si osserva che la customer base complessiva - considerati sia gli operatori dotati di proprie infrastrutture (MNO), che gli operatori virtuali (MVNO) - mostra una flessione, su base trimestrale, di circa 930 mila sim.

Con riferimento alla banda larga mobile (MNO+MVNO), a partire da inizio anno, si rileva un aumento del traffico dati relativo del 42,9%.

Infine, con riferimento alla portabilità del numero nella telefonia mobile, si rileva che l’indice di mobilità è diminuito in misura rilevante rispetto allo scorso anno (dal 20,0% al 12,6%).

G.D.M.



Execution time: 39 ms - Your address is 54.145.124.143