L'acqua rappresenta un bene di primaria importanza di cui, da sempre, il diritto si interessa in prospettiva molteplice; caratterizzato da prorompente pregnanza evocativa, l'elemento 'acqua' è persino riuscito a sommergere la tradizionale linea di demarcazione tra 'pubblico' e 'privato', assurgendo, da ultimo, a emblema della c.d. lotta per i beni comuni. La polidimensionalità del concetto giuridico di 'acqua' è ben evidente anche in ambito penale: riferimenti ad esso si rivengono, a mero titolo d'esempio, nei reati contro la salute pubblica, contro l'ambiente e contro il patrimonio. Comparti variegati, diversificati e caratterizzati da autonome e peculiari tecniche di incriminazione. Obiettivo di questo lavoro è analizzare la disciplina sanzionatoria relativa ad uno di questi comparti: quello dell'acqua destinata al consumo umano. Nel corso della trattazione, verranno delineate le linee essenziali dell'impianto punitivo in materia di acqua potabile; quindi, ricondotto l'argomento nella più ampia tematica della sicurezza alimentare, verranno confrontate le rationes sottese, rispettivamente, alla predetta disciplina e all'intervento... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)