Non avrebbe del tutto torto chi ritenesse la stessa traccia proposta per questa serie d’interventi un po’ provocatoria, data l’assonanza con un quesito più meteorologico che costituzionalistico. Il fatto è che, comunque, anche in questa ipotesi, neanche i modelli matematici sembrano aver funzionato con i passati Presidenti. A ben vedere, tuttavia, il quesito assume un senso assai pregnante, se l’obiettivo è quello di aprire la riflessione su cosa sia lecito attendersi dal ruolo presidenziale allo stato attuale dello sviluppo ordinamentale italiano nel quadro europeo e globalizzato. Ovvio, a questo punto, però, come il quesito sarebbe troppo ambizioso rispetto a semplici note sparse come le presenti: ma ci si accontenta, comunque, di buttar giù qualche tratto, cominciando con l’osservare, sul piano metodologico, come non solo nessuna carica qual è quella del Capo dello Stato abbia dimostrato nel tempo tante potenzialità attuative, ma anche come la relativa vicenda si sia, in fondo, dipanata senza discostarsi in misura critica dal figurino costituzionale. Ora, però, se, sulla prima circostanza, mi pare che non si registrino significativi dissensi, sulla seconda sembrano maggioritarie le reazioni avverse. Occorre, peraltro, chiedersi se chi ha contestato, invece, simili, più o meno intensi, scostamenti non abbia probabilmente ragionato forzando nell’ordito costituzionale repubblicano schemi (anche autorevolmente elaborati) ancora troppo tributari di esperienze trascorse e non senza una dose di opzioni ideali (peraltro, del tutto meritevoli di attenzione) affatto personali. Concentrandoci, comunque, sulla nostra particolare prospettiva, crediamo che il riferito esito evolutivo sia stato propiziato proprio dall’assenza, a ben vedere, di un chiaramente delineato e completamente inequivoco figurino costituzionale del Capo dello Stato... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)