Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 2 - 29/05/2015

 Delibera n. 167/2015,Accoglimento della richiesta della società Fox Internationals Channels Italy s.r.l. di deroga agli obblighi di investimento (palinsesti “Fox Animation” e “Fox Comedy”) (con nota di R.E.M.)

Con delibera 167/15/CONS, l’AGCOM ha accolto la richiesta della società Fox Internationals Channels Italy s.r.l. di deroga agli obblighi di investimento in opere cinematografiche di espressione originale italiana (artt. 2 e 3 del decreto MISE-MIBACT) e di opere europee specificamente rivolte ai minori (art. 34, comma 10, del TUSMAR) per i palinsesti “Fox Animation” e “Fox Comedy”.

All’esito del procedimento finalizzato alla verifica dei requisiti per la concessione delle deroga agli obblighi richiesti, l’Autorità ha riconosciuto che i palinsesti oggetto dell’istanza soddisfano una delle tre condizioni di

cui all’art. 4, comma 1, della delibera n. 186/13/CONS, ossia quella prevista dalla lett. c) in materia di natura tematica.

L’AGCOM ha, infatti, accertato come entrambi i palinsesti, diffusi in modalità pay sulla piattaforma satellitare, siano due canali tematici in quanto dedicano il 70% della loro programmazione al genere c.d. “Fiction americane”. Tale genere televisivo, rivolto ad un pubblico di ragazzi e giovani adulti, si compone quasi integralmente da serie animate di produzione statunitense, con episodi di durata normalmente non superiore ai trenta minuti, mai destinati al circuito delle sale cinematografiche, e caratterizzati da uniformità grafica e dai tipici toni satirici e comici che contraddistinguono le serie USA.

Le predette deroghe sono state concesse per il 2014, anno durante il quale è stata presentata la relativa istanza e perdurano sino alla scadenza dell’autorizzazione ovvero sino al mutamento della linea editoriale.

R.E.M.



Execution time: 41 ms - Your address is 54.156.82.247