Il contributo pone la domanda se, alla luce delle leggi (elementari) della logica e del linguaggio giuridico, la nozione di cultural heritage della Convenzione di Faro sul valore del cultural heritage per la società sia correttamente traducibile in diritto italiano con la locuzione patrimonio culturale o se non debba preferirsi piuttosto una traduzione alternativa. Conclude in tale ultimo senso, sul rilievo che l’espressione cultural heritage della Convenzione di Faro significa in realtà una nozione generale di cultura in senso ampio, con un significato soprattutto politico-sociale che riguarda, sotto il profilo giuridico, tutt’al più le Costituzioni e le dichiarazioni dei diritti di libertà e di partecipazione dell’uomo, piuttosto che gli istituti giuridici di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale conosciuti dal diritto e rilevanti per il diritto. Propone, conseguentemente, la traduzione alternativa con eredità culturale, che, senza nulla togliere ai contenuti (pur apprezzabili) e all’efficacia della Convenzione, valorizza la radice comune latina di heres (evidente nello spagnolo herencia cultural, nel tedesco Kulturerbe e nello stesso inglese heritage) ed evita inaccettabili confusioni logico-giuridiche con la nozione di patrimonio culturale vigente nel nostro ordinamento giuridico... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)