Sono trascorsi ormai più di quarant’anni da quando Federico Mancini stigmatizzava con forza la “chiusura provinciale della cultura giuridica italiana”, la cui tipica manifestazione è il “testardo rifiuto…all’impiego delle fonti internazionali”. La critica era formulata in sede di commento alla famosa decisione dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 4 febbraio 1966, n. 5, la quale – considerato ancora vigente il d.l. lgt. 24 aprile 1945, n. 205, che vietava al personale militare e civile dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza di appartenere a partiti politici o a sindacati, anche se a carattere apolitico – invocava la natura politicizzata dell’azione sindacale per sancire la legittimità della citata disciplina, assimilando la fattispecie a quella regolata dall’art. 98, comma 3, Cost. Invero, nel sostenere l’abrogazione tacita del d.l. lgt. n. 205/1945, l’Autore denunciava il silenzio caduto sulla legge del 1958, con la quale l’Italia aveva ratificato la Convenzione OIL n. 87/1948 in tema di libertà sindacale, secondo il cui art. 9 “la legislazione nazionale dovrà determinare in quale misura le garanzie previste dalla presente convenzione si applicheranno alle forze armate ed alla polizia”. Al legislatore interno, dunque, sarebbe stata riconosciuta la mera facoltà di apporre limiti alle tutele ivi previste, non certamente quella di vanificarle, negandole: tra queste, anche il diritto dei lavoratori, senza distinzione alcuna, di costituire (e aderire a) organizzazioni sindacali (art. 2)… (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)