La Repubblica di Malta è costituita da un piccolo arcipelago situato al centro del Mediterraneo, che comprende le due isole maggiori di Malta e Gozo, l’interposta Comino (con la vicina Cominotto) e altre isole minori (fra cui Filfola e le Isole di San Paolo). Con un’estensione complessiva pari a 316 km, Malta è uno degli Stati più piccoli e densamente popolati nel mondo; inoltre, a causa della sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, riveste da sempre un ruolo di centrale importanza per il monitoraggio dei flussi migratori, testimoniato, tra l’altro, anche dalla pluralità di influenze culturali (spesso sotto forma di dominazioni) cui l’Isola è stata soggetta nel corso del tempo. Malta, in particolare, ha da sempre subito una forte influenza da parte dalla Corona britannica, se si considera che, nel 1802, la prima si pone volontariamente sotto la protezione e la sovranità della seconda; nel 1814, con il Trattato di Parigi, l’Isola diviene una colonia dell’Impero britannico. In epoca successiva (soprattutto sul finire della seconda guerra mondiale), tuttavia, si manifesta nell’arcipelago maltese l’esigenza di conseguire una maggiore autonomia dal Governo inglese. La Costituzione del 1947 ripartisce il governo dell’isola tra due autorità, secondo un principio di diarchia politica e istituzionale: il Maltese Imperial Government, espressione della sovranità britannica, e il Maltese Government, espressione del potere locale… (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)