Non v’è bisogno di ripetere come il ruolo del Presidente nella forma di Governo italiana dipenda in grandissima misura non dai suoi poteri (quantitativamente più numerosi di ogni altro organo costituzionale) quanto principalmente dalle condizioni politiche e istituzionali nelle quali il Presidente si trova ad operare. Il settennato che si apre in questi giorni è condizionato da varie situazioni, significativamente diverse rispetto ai settennati precedenti. Le situazioni più rilevanti, a mio giudizio, sono le seguenti: a) L’esistenza di una riforma costituzionale in atto, che presumibilmente andrà in porto in un tempo non troppo lungo, abbinata ad una riforma elettorale che punta a stabilizzare la coalizione vincitrice. Come notissimo i tratti salienti della riforma costituzionale consistono nel trasformare la seconda Camera – con le eccezioni delle poche leggi bicamerali- in un organo di controllo della prima, cercando parimenti di rafforzare la posizione del Governo in Parlamento. b) Un processo di riforma dell’apparato amministrativo e del welfare dello Stato, che, a prescindere da legittime dichiarazioni politiche circa la sovranità interna di queste decisioni, sarà sostanzialmente guidata dall’Europa, se non altro perchè la BCE ha ormai messo a punto strumenti tali (il Quantitative easing, il programma OMT) la cui semplice minaccia di ritiro è in grado di far esplodere il costo del debito dello Stato inadempiente. c) L’esistenza nondimeno di una situazione in Europa, dove uno Stato che ha in corso un processo di ristrutturazione del debito, come la Grecia, spinge fortemente per trovare soluzioni alternative rispetto a quelle già negoziate attraverso i vari memorandum of understanding con Commissione, BCE, E FMI, e cercherà presumibilmente di trovare altri alleati, tra i paesi considerati deboli... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)