Per capire che Presidente sarà Sergio Mattarella, occorre prendere le mosse dal processo produttivo che ha accompagnato la sua ascesa al Colle, e cioè dal modo in cui è stato individuato, incredibilmente e prontamente accolto, sottoposto al voto e portato al successo. Anzitutto, si è trattato esattamente del candidato che serviva, sia per succedere a Napolitano (compito non facile, vista la voice che quest’ultimo ha saputo dare al concetto stesso dell’essere italiani), che per offrire un’alternanza ideale alle aree storiche della politica italiana (un uomo di estrazione cattolica dopo un ex dirigente del Partito Comunista). Non può essere solo un caso, né unicamente un progetto politico “costruito a tavolino”. Tutti gli aspetti allineati per definire la sua figura, difficile da inquadrare nelle cornici della politica degli ultimi vent’anni di storia italiana, divisa tra l’affanno della tradizione e le brusche accelerate del nuovismo, rivelano una scelta consapevole e lungimirante. Lo studioso, il laureando che ha scritto una tesi dal titolo emblematico “La funzione di indirizzo politico”, il professore, l’uomo che ha seguito i destini della “sinistra democristiana” fino in fondo, con estrema coerenza, il relatore delle leggi di riforma elettorale in senso maggioritario divenuto membro della Corte Costituzionale di nomina parlamentare. Tutti tasselli di un puzzle che sorprende per gli incastri possibili, prevalentemente di fuori degli incastri mediatici, e lascia poco spazio per l’attacco politico e personale... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)