stato » dottrina
-
di Mario Libertini
Intervento di Mario Libertini
La lettura del d.d.l. di riforma costituzionale dà un senso di straniamento: i legislatori stanno a discutere di piccoli aggiustamenti dell’esistente e sembrano inconsapevoli della crisi epocale che investe l’ordine politico nel mondo contemporaneo. Un primo effetto di disagio nasce dalla percezione che ormai, per il legislatore italiano, i testi normativi costituzionali non sono diversi dagli altri: non più disposizioni di principio e regole organizzative nette e lapidarie, ma disposizioni dal contenuto regolamentare complesso, che sempre più assumono quelle caratteristiche di normativa “itinerante”, che un tempo erano proprie delle sole leggi tributarie e previdenziali, ed oggi hanno invaso ogni ramo della legislazione. Anche questo è segno di crisi del potere politico: le costituzioni brevi e rigide sono state strumento di stabilità del potere politico ed anche, con il loro valore simbolico, di coesione sociale. Una costituzione “itinerante”, come rischia di divenire quella italiana, smentisce tale ruolo ed esprime un messaggio di “mercatizzazione” dell’ordine politico. Ma se, per i mercati, il dinamismo e la “distruzione creatrice” sono ragioni di forza, per l’ordine politico non è lo stesso: il rapporto fra elementi di stabilità ed elementi di dinamismo (c.d. riforme) dev’essere invertito... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)