stato » dottrina
-
di Renzo Dickmann
Il rilievo del diritto internazionale dei diritti umani nell'interpretazione costituzionale
Un ordinamento giuridico di per sé può non garantire, pur nel suo perfetto compimento, il rispetto dei diritti e delle libertà dell’uomo.
Le progressive acquisizioni del costituzionalismo hanno consentito di perfezionare il modello dello stato di diritto contro gli abusi dei pubblici poteri integrandovi il parametro costituzionale ed il parametro democratico.
L’evoluzione dello stato di diritto in stato costituzionale e democratico di diritto ha caratterizzato l’evoluzione del costituzionalismo consentendo di porre vincoli costituzionali formali e sostanziali all’azione dei poteri pubblici, tra i quali rilevano le formule di governo democratiche ed i diritti e le libertà dell’uomo.
Dopo il tramonto dello stato assoluto, che ha determinato anche la crisi delle letture organicistiche dell’idea di stato, il costituzionalismo si è evoluto sospingendo la diffusione di approfondimenti che non si esaurissero nello studio del solo modello organizzativo delle istituzioni ma prendessero in considerazione l’importanza dei sistemi elettorali per la formazione di parlamenti rappresentativi e la legittimazione di leadership democratiche: fine di questa evoluzione è integrare il popolo nelle scelte politiche e trasfigurarlo da soggetto passivo e politicamente neutrale in titolare della sovranità: il popolo-suddito, organo dello stato, diventa una comunità di uomini e donne capaci di scelte politiche.
L’idea di uno stato giuridicamente fondato sull’origine apolitica del potere si è incrinata a partire dalla rivoluzione francese; si è affievolita nel corso dell’800 con la diffusione del modello della monarchia costituzionale, rappresentativa del modello liberale di stato; si è definitivamente esaurita dopo la prima guerra mondiale, con la progressiva affermazione dei sistemi elettorali a suffragio universale.
(segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)