La repubblica del Presidente - Studi di Federalismi

Log in or Create account

Numero 17 - 24 luglio 2024 NORMATIVA [11]    GIURISPRUDENZA [22]    DOCUMENTAZIONE [25]

Politica industriale europea e ‘questione’ amministrativa: alcune indicazioni preliminari

Chips Act, Green Deal, dipendenze strategiche, “doppia transizione”: bastano questi riferimenti e queste espressioni per farci capire l’ampiezza con cui la politica industriale è tornata in Europa. E che sia destinata a rimanerci ce lo dice, con la chiarezza della realtà, il concorrere di diversi elementi. Ci sono, prima di tutto, quelli che si muovono sul piano delle idee, con il formarsi, a livello globale, di una convinzione per molti versi dominante a sostegno di un intervento pubblico ‘per’ la manifattura. Negli anni più recenti c’è stato l’emergere di pensatori influenti come Dani Rodrik a Mariana Mazzucato, che hanno dato vita a consolidate formule di policy come quella dello “Stato imprenditore”. Nello stesso periodo le istituzioni economiche internazionali sono andate riconoscendo e promuovendo un necessario ‘ritorno’ della politica... (segue)

Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo

L’Autore muove dalla considerazione dei due diversi tipi di emergenze ambientali del tempo presente, per inquadrare gli elementi di maggiore rilievo della riforma costituzionale del 2022 e trarne alcune implicazioni in ordine, da un lato, al significato e alla collocazione della... (segue)

    leggi tutto

Note sulla riforma istituzionale dell’Unione europea alla luce della recente proposta di revisione dei Trattati del Parlamento europeo

Il saggio affronta il tema della riforma degli assetti istituzionali dell’Unione europea prendendo le mosse dalla recente Risoluzione del Parlamento europeo del 22 novembre 2023 sui progetti del Parlamento europeo intesi a modificare i trattati. Questa, in particolare... (segue)

    leggi tutto

Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura

La dignità costituisce un limite alla libertà di iniziativa privata prevista nell’articolo 41 della Costituzione italiana. Nel presente saggio si propone una via di interpretazione di tale limite, secondo la prospettiva della dignitàa come status di Jeremy Waldron. In concreto, tale interpretazione... (segue)

    leggi tutto

L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica

Muovendo dalle più recenti tendenze giurisprudenziali, dottrinarie e normative (anche di livello sovranazionale), il presente lavoroanalizza, da una prospettiva di diritto costituzionale, l’impatto dell’intelligenza artificiale sui modelli decisionali delle PP.AA., concentrandosi... (segue)

    leggi tutto

Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale

Il contributo analizza il ruolo dei gestori delle piattaforme digitali nel contesto attuale, soffermandosi sull’impatto della diffusione della comunicazione online sulla tenuta dei diritti fondamentali dei cittadini. A tal fine, sono esaminati i più recenti interventi normativi europei in materia... (segue)

    leggi tutto

Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa

Il presente contributo analizza la generale struttura dell’organizzazione amministrativa, e la sua declinazione, in rapporto con la struttura procedurale della funzione. Si argomenta nel senso che tale struttura spiega la linea di continuità tra struttura organizzativa e attività, ma, in ragione dell’impostazione ricostruttiva adottata, si nega la possibilità di obliterare la distinzione tra i due profili... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 28 ms - Your address is 3.238.121.7
Software Tour Operator