Log in or Create account

Numero 28 - 20 novembre 2024 NORMATIVA [13]    GIURISPRUDENZA [13]    DOCUMENTAZIONE [16]

Tra dilemmi ed opportunità: la vittoria di Donald Trump e le sfide per la democrazia negli Stati Uniti

L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti nel 2024 rappresenta un evento che scuote profondamente il panorama politico americano e quello internazionale. Ciò appare non soltanto perché il ritorno di Trump alla Casa Bianca dopo la sua prima esperienza (2016-2020) fa di questi il secondo presidente nella storia degli Stati Uniti a essere rieletto per un secondo mandato non consecutivo dopo Grover Cleveland (1884 e 1892) oltre che il più anziano da sempre eletto, quanto soprattutto perché, tenuto conto della sua figura politica e di quanto è avvenuto con il tentativo di colpo di stato del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill da parte dei “suoi”, la sua elezione solleva interrogativi non banali sulle prospettive della democrazia americana, su come quelle istituzioni risponderanno a questa nuova era, e su quali rischi... (segue)

Quando le autocrazie sfidano la forma di stato liberal-democratica: riflessioni a margine del recente “editto” russo

Il presente contributo, partendo dal decreto del Presidente Putin del 19 agosto 2024 n. 702, che permette agli apolidi e a tutti i cittadini stranieri che vogliano sfuggire dagli ideali neoliberisti promossi nei loro Paesi di stabilirsi in Russia, vuole esaminare le varie riforme che si sono... (segue)

    leggi tutto

La competenza legislativa regionale in materia di energie rinnovabili al vaglio dei limiti statali e delle competenze trasversali

La diffusione delle fonti energetiche rinnovabili (FER) è fondamentale per la decarbonizzazione dell’economia, ma pone inevitabilmente criticità connesse alle politiche che intercetta, quali la tutela dell’ambiente, del paesaggio e la produzione agricola. Il saggio che segue cerca... (segue)

    leggi tutto

Il trattamento dei dati biometrici nell’IA Act: intersezioni tra la normativa di protezione dei dati e la nuova disciplina europea dell’intelligenza artificiale

Il contributo ricostruisce il tema dell’Intelligenza artificiale, disciplinato oggi dal Regolamento UE 1689/2024, intrecciato con la tutela dei dati personali. Da qui si procede a indagare i profili critici connessi al trattamento di alcune particolari categorie di dati, in particolare i dati biometrici... (segue)

    leggi tutto

La Regione Abruzzo e l’energia: le vicende delle comunità energetiche rinnovabili e delle concessioni idroelettriche

Il saggio esamina le questioni concernenti il riparto di competenza in materia di energia tra lo Stato e le Regioni e le L.R. Abruzzo n. 8 e 9 del 2022 con riguardo alle comunità energetiche rinnovabili e alle concessioni idroelettriche. La Corte costituzionale... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 22 ms - Your address is 18.97.14.80
Software Tour Operator