stato » documentazione
-
Incontro del Prof. Caravita con i deputati federali del Congresso brasiliano Paulo Bornhausen e Efraim Filho
INCONTRO DEL PROF. CARAVITA CON DUE DEPUTATI FEDERALI DEL CONGRESSO BRASILIANO
Il Presidente dell'Osservatorio sui processi di governo e sul federalismo, prof. Beniamino Caravita di Toritto, accompagnato dal dott. Giuseppe Laneve e dall'avv. Francesco Verrastro, ha incontrato gli onorevoli Paulo Bornhausen e Efraim Filho, componenti del Partito democratico e deputati federali del Congresso brasiliano.
Durante una cordiale colazione, gli ospiti brasiliani - in Italia per incontrare il presidente della commissione Esteri della Camera Stefano Stefani in relazione al "caso Battisti" - hanno illustrato le proprie iniziative politiche contrarie al rifiuto di estradizione opposto dal ministro della Giustizia Tarso Genro al Governo italiano.
Nel corso della conversazione il prof. Caravita ha ricordato agli esponenti del Congresso brasiliano come l'Italia abbia saputo affrontare e sconfiggere il terrorismo politico degli anni Settanta e Ottanta rimanendo saldamente ancorata al rispetto dei principi di democrazia e dello stato di diritto.
Il colloquio è poi proseguito sull'attuale assetto politico e istituzionale del Brasile e sulle ipotesi di riforma in senso federale dell'Italia.
Gli ospiti hanno inoltre manifestato vivo interesse per l'attività scientifica svolta dal prof. Caravita in qualità di Vice-President dell'International Association of Centers for Federal Studies.
L'incontro si è concluso con il reciproco auspicio di future occasioni di collaborazione.

Focus lavoro, persona, tecnologia - Contributi del 17 dicembre 2025
(16/12/2025)
Osservatorio di diritto sanitario
(16/12/2025)
Osservatorio di dicembre 2025
(13/12/2025)
Dossier 'Programma pluriennale di A/R n. SMD 16/2025, denominato ''Mid Life Upgrade sottomarini U212 1a serie e prolungamento vita operativa sottomarini classe Sauro IV serie'''
(09/12/2025)
Dossier 'Programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2025, denominato ''Prosecuzione del programma sistema anti-droni per unità navali della Marina militare'''
(09/12/2025)