stato » dottrina
-
di Sandro de Gotzen
Il divenire delle fondazioni bancarie: trasformazioni statutarie e applicazione della vigilanza prefettizia di diritto comune
Il TAR Lazio con la sent. n 12532 del 2009 affronta la questione posta da una fondazione ex-bancaria, che chiede l’annullamento di una nota ministeriale (prot. n. 33621/08) che ribadisce come la Fondazione ricorrente sia sottoposta alla disciplina sulla vigilanza prevista dall’art. 10 d.lgs. 153/1999, che prevede che essa sia assolta a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze; in precedenza la Fondazione aveva comunicato che, dismesse le partecipazioni di controllo diretto o indiretto in società bancarie, essa aveva modificato la propria denominazione (da Fondazione Cassa di Risparmio di Roma a Fondazione Roma), esprimendo il proposito di modificare ulteriormente il proprio statuto, dato che la situazione – in assenza di qualsivoglia specifico provvedimento legislativo, richiederebbe il passaggio a diverso regime tutorio, previsto dal DPR 361/2000, affidato all’autorità prefettizia... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)