stato » dottrina
-
di Daniele Cabras
Appunti sul tema del coordinamento della finanza pubblica tra Unione Europea, Stato e autonomie territoriali
Il coordinamento è il criterio chiave dell’organizzazione del sistema della finanza pubblica nazionale. Tale sistema – in maniera evidente dopo la riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione intervenuta nel 2001 - si articola infatti su tre poli, europeo, nazionale e locale, ad ognuno dei quali è riconosciuto un insieme di competenze, da esercitare, tuttavia, in un quadro di collaborazione, in coordinamento, appunto, con gli altri attori del sistema. Un simile assetto risulta ancora più accentuato e i nessi e i reciproci condizionamenti tra i tre poli ancora più netti in seguito all’approvazione, nella legislatura in corso, di due importanti leggi nazionali e dell’introduzione, da ultimo, del “semestre europeo”.
La nuova legge di contabilità e di finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196), all’articolo 1, comma 1, ha chiarito come “Le amministrazioni pubbliche concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica sulla base dei principi fondamentali dell’armonizzazione dei bilanci pubblici e del coordinamento della finanza pubblica, e ne condividono le conseguenti responsabilità”, ove il principio di armonizzazione è principio servente e funzionale all’attuazione del principio di coordinamento. In precedenza, la legge in materia di federalismo fiscale in attuazione dell’articolo 119 Cost., all’articolo 1, comma 1, dopo avere evidenziato il proprio oggetto “La presente legge costituisce attuazione dell’articolo 119 della Costituzione, assicurando autonomia di entrata e di spesa di comuni, province, città metropolitane e regioni…” aveva aggiunto: “A tali fini, la presente legge reca disposizioni volte a stabilire in via esclusiva i principi fondamentali del coordinamento della finanza pubblica …”, ponendo quindi il principio di coordinamento a fondamento del federalismo fiscale... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)