stato » dottrina
-
di Luigi Ferraro
Il Tribunal Constitucional e lo Statuto catalano
Con la STC 31/2010 il Tribunal Constitucional spagnolo (TC) ha deciso sul ricorso proposto nel 2006 da novantanove Deputati del Gruppo Parlamentare Popolare del Congreso, in riferimento alla Ley Orgánica 6/2006 (19 luglio) di riforma dello Statuto di autonomia della Cataluña (EAC). Il ritardo nell’adozione della decisione è già di per sé significativo delle difficoltà incontrate dall’Alto Tribunale per il tema che è stato oggetto della questione di costituzionalità. È necessario sottolineare, infatti, che da alcuni anni ha avuto inizio in Spagna un processo di revisione degli Statuti di autonomia, tale da essere qualificato da una parte della dottrina quale “segundo proceso autonómico”, cioè capace di incidere sull’intero Stato delle autonomie. Non è un caso che il Tribunal Constitucional nella suddetta pronuncia abbia affrontato i profili più problematici dello Stato autonomico, al punto da assumere una dimensione ragguardevole (ben 881 pagine comprensive anche di dissenting opinion), ma probabilmente necessaria per esaurire in modo soddisfacente le diverse argomentazioni giuridiche. Dinanzi alla vastità della sentenza e alla rilevanza degli argomenti trattati, si è provato perciò ad analizzare solo alcuni di essi – relativi in particolare alla forma di Stato – tra cui la qualificazione della Cataluña come nazione, la valenza della lingua come fattore identitario o, ancora, le dinamiche cooperative tra i diversi livelli di governo, ritenendoli decisivi per il futuro di una Spagna unita, soprattutto alla luce delle valutazioni che il TC ha compiuto nella sentenza in questione.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)