stato » dottrina
-
di Renato Rordorf
La Giustizia costituzionale in trasformazione: la Corte tra giudice dei diritti e giudice dei conflitti
Quando mi è stato rivolto l’invito a partecipare a questo convegno – invito di cui sono molto grato – mi sono chiesto quale contributo avrei potuto mai dare ad una discussione sul ruolo oggi assunto dalla Corte costituzionale, non essendo io né un componente di quella corte né uno studioso del diritto costituzionale. La sola risposta ragionevole mi è parsa quella di far leva sulla mia esperienza di consigliere della Corte di cassazione per trarre da essa qualche breve riflessione sul modo in cui le due corti reciprocamente si influenzano. Ed è quanto mi accingo a fare.
La distinzione tra le funzioni della Corte costituzionale e della Corte di cassazione è, almeno apparentemente, assai chiara: l’una è giudice delle leggi, l’altra giudice dei diritti, l’una opera in una prospettiva di diritto rigorosamente oggettivo, l’altra nell’opposta prospettiva del diritto dei soggetti che agiscono o si difendono in giudizio. Ma, a pensarci bene, le cose non stanno sempre in modo così semplice.
Ogni giudice ordinario, e quindi anche la Corte di cassazione, è soggetto (soltanto) alla legge, come predica il capoverso dell’art. 101 cost. La legge – si è detto sovente ed è stato da ultimo... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)