stato » dottrina
-
di Francesca Liberati
Corte costituzionale e giudici comuni nell'adattamento della CEDU al diritto interno: tra tentativi di disapplicazione e obbligo di interpretazione conforme a Convenzione
L’interesse sviluppatosi negli ultimi decenni intorno alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo è stato sempre crescente sia da parte dei costituzionalisti che degli internazionalisti. In particolare negli ultimi venti anni del secolo appena trascorso è emersa una crescente insoddisfazione per il ruolo che veniva attribuito nel nostro ordinamento ai trattati relativi alla tutela dei diritti fondamentali ed in primis alla CEDU. Si lamentava soprattutto l’inadeguatezza, di fronte al suo contenuto irresistibilmente costituzionale, a considerare le sue disposizioni dotate dello stesso rango della legge ordinaria di esecuzione. La Corte costituzionale è intervenuta a dirimere l’annosa questione con le due ormai storiche sentenze nn. 348 e 349 del 2007. Attraverso tali decisioni i giudici costituzionali hanno tracciato le linee interpretative attraverso cui fondare il rapporto tra ordinamento CEDU ed ordinamento interno, ovvero attraverso il ricorso all’art. 117, I c. della Costituzione così come modificato dalla legge cost. n. 3 del 2001, che ha attribuito alle norme convenzionali il rango di norme interposte nel giudizio di costituzionalità... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)