stato » dottrina
-
di Francesca Maschio
Il risarcimento del danno per violazione di brevetto. Prime riflessioni aggiornate alla giurisprudenza Apple v. Samsung
Il processo di creazione di un sistema internazionale di tutela del brevetto è particolarmente complesso ed in evoluzione. Le proposte di armonizzazione delle discipline nazionali a livello internazionale sono determinate dalla continua crescita dell’importanza dei brevetti nel commercio mondiale e finalizzate alla riduzione dei costi di protezione e di attuazione. L’armonizzazione della disciplina sostanziale, invocata dal World Intellectual Property Organization (WIPO)è ancora incompiuta. Nell’agenda della Commissione europea la semplificazione è un work-in-progress, invocato per sostenere l’innovazione e la competizione in Unione Europea, in termini di mercato interno per i diritti di proprietà intellettuale tra gli Stati membri. Il testo finale della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio “relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell’istituzione di una tutela brevettuale unitaria”, 13.4.2011, COM(2011) 215 definitivo non crea un nuovo diritto di brevetto, mantenendo il sistema dello European Patent Office nel quadro della convenzione sul brevetto europeo. Pertanto, l’attuale sistema brevettuale nell’UE è complesso e comporta costi elevatissimi di attuazione e tutela giudiziale. Anche il modello statunitense di diritto del brevetto presenta problemi sostanziali, nella struttura e nell’enforcement, limiti che inducono a valutare un possibile declino del sistema, salvo radicale intervento sulla disciplina a livello internazionale... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)