stato » dottrina
-
di Maria Grazia Rodomonte
Elezioni politiche 2013 e candidature femminili
E’ fatto da tempo noto che nel nostro Paese la presenza femminile nel circuito della rappresentanza politica sia particolarmente esigua. Nella legislatura che si è appena chiusa, infatti, le donne presenti nella Camera dei deputati sono in tutto 136 e al Senato 61, quindi, rispettivamente, il 21,6% e il 19% del totale dei rappresentanti. In realtà, il raggiungimento della quota del 20% nel Parlamento nazionale può essere considerato una conquista rispetto al passato, anche piuttosto recente, visto che nelle precedenti legislature si è registrata una presenza femminile anche notevolmente inferiore rispetto all’attuale: nella XII legislatura le donne rappresentano circa il 12% del totale dei parlamentari; nella XIII e nella XIV legislatura la presenza femminile scende però ulteriormente attestandosi attorno al 10% circa per poi tornare a registrare un lieve aumento nella XV legislatura con 109 donne presenti alla Camera e 45 al Senato, dunque rispettivamente il 17,3% e il 14% dei rappresentati. In ogni caso, seppure è indubbio che un certo tratto di strada sia stato percorso in questi anni e che il tema della parità di genere sia oggetto di una crescente attenzione nel nostro Paese, la presenza femminile nel Parlamento è ancora tale da collocare l’Italia solo al 63° posto nel mondo per la presenza di donne nei Parlamenti nazionali, mostrando quindi un ritardo evidente in materia di parità di accesso alle cariche elettive rispetto alla maggior parte dei Paesi occidentali. Le ragioni di tale ritardo possono essere certamente ascritte a fattori di ordine sociale, culturale ed economico ancora profondamente radicati e ai quali si accompagna, però, anche l’assenza di norme antidiscriminatorie nella legislazione elettorale per Camera e Senato attualmente vigente; di norme cioè che contribuiscano ad eliminare gli ostacoli che hanno fino ad oggi impedito alle donne di essere candidate e di venire eventualmente elette... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)