stato » dottrina
-
di Renzo Dickmann
Recensione della nuova edizione del manuale di diritto parlamentare di Vittorio Di Ciolo e Luigi Ciaurro
Segnalo con molto piacere la recente uscita della V edizione del noto Manuale di diritto parlamentare di Di Ciolo e Ciaurro, autorevoli Colleghi del Senato della Repubblica, che vorrei definire, soprattutto alla luce della considerevole dimensione, ben 900 pagine, come un vero e proprio trattato di diritto parlamentare. Si tratta di un lavoro di grande interesse perché, nel contesto degli scritti organici sulla materia destinati alla didattica, non è condizionato dalle limitazioni di pagine imposte dai nuovi ordinamenti universitari, inserendosi piuttosto tra le sempre meno frequenti opere organiche e di ampio respiro, che permettono agli studiosi di avere non solo una fonte di informazione ma anche un testo di riferimento per collaudare le proprie tesi. Con questo scritto peraltro non solo gli studiosi ma anche coloro che sono impegnati per lavoro nelle Istituzioni possono beneficiare di un’opera aggiornata che tiene conto delle diverse novità che si sono succedute a livello normativo e di prassi nel campo del diritto parlamentare, anche per effetto di pronunce giurisprudenziali, dimostrando come si tratti di un tema sempre meno privo di confini corrispondenti all’organizzazione didattica della disciplina omonima e che per comprenderlo correttamente è necessario ricondurre il diritto parlamentare al diritto pubblico; lo conferma anche l’articolazione delle fonti attributive di competenze alle Camere su più livelli: internazionale, europeo, costituzionale, legislativo e regolamentare... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)