stato » dottrina
-
di Luigi Ferraro
Transessualismo e Costituzione: i diritti fondamentali in una lettura comparata
Il tema dei diritti fondamentali relativi alla sfera sessuale interessa gli aspetti più intimi dell’identità personale di ciascuno. L’attenzione prevalente della pubblica opinione si rivolge soprattutto nei riguardi delle problematiche degli omosessuali, mentre sembrerebbe che altre persone come i transessuali non siano oggetto del medesimo interesse, nonostante i pericoli di discriminazione cui possono andare incontro. L’omosessualità e il transessualismo, com’è noto, sono due fenomeni profondamente diversi, in quanto il primo coinvolge l’orientamento sessuale degli esseri umani nelle loro relazioni erotico/affettive che si esprimono a favore di persone del medesimo sesso, il secondo, al contrario, si caratterizza per il “fatto che un individuo, genotipicamente e fenotipicamente di un sesso determinato, ha la consapevolezza di appartenere al sesso, o meglio al genere opposto”. Nel caso dei transessuali non sono rilevanti unicamente l’aspetto anatomico e biologico, ma anche il profilo psicologico, sociale e culturale che sostanziano il concetto più ampio di genere, perciò il transessuale sente profondamente, soprattutto sotto il profilo psichico, di non appartenere al genere assegnatogli in base al sesso al momento della nascita; l’identità di genere risulta, allora, essere più estesa e comprensiva dell’identità sessuale, a cui comunque rimane legata la parte prevalente della dottrina. Tali difficoltà sul piano dell’identificazione del genere sono, invece, estranee all’omosessualità che, pertanto, sarà analizzata nel presente contributo solo in quegli aspetti che si intrecciano con il transessualismo... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)