stato » dottrina
-
di Margherita Interlandi
La pregiudiziale amministrativa tra modelli processuali ed effettività della tutela
All’indomani della storica sentenza della Cassazione, n. 500/99, e del riconoscimento ex art. 7 l. n. 205/2000 della risarcibilità degli interessi legittimi, si è aperto un vivace dibattito in dottrina, supportato dai contrasti giurisprudenziali tra giudici amministrativi e giudici ordinari, sul tema della pregiudizialità dell’azione di annullamento rispetto a quella risarcitoria, che sembrerebbe aver trovato un epilogo nell’art. 30 del codice del processo amministrativo. Com’è noto, infatti, nella impostazione tradizionale del giudizio amministrativo, ispirata alla strumentalità della tutela soggettiva rispetto all’interesse pubblico, l’interesse del ricorrente veniva tutelato solo in quanto attraverso l’impulso di parte era possibile sindacare la legittimità del provvedimento e, dunque, la decisione assunta dalla p.a. rispetto alla finalità pubblica perseguita. Secondo questa concezione, che affonda le sue radici nel sistema di giustizia previgente alla Costituzione, in cui il processo amministrativo era configurato come la continuazione dell’azione amministrativa, intervenendo dopo che il fatto era stato accertato nel procedimento e la legittimità verificata con il ricorso gerarchico, si riteneva che il giudizio di annullamento presentasse i caratteri dell’azione di stampo oggettivo, risultando, perciò, sostanzialmente indifferente alla soddisfazione della pretesa materiale del ricorrente... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)