La pronuncia della Corte costituzionale n. 85, depositata il 9 maggio 2013, ha posto fine alla lunga querelle che attorno allo stabilimento siderurgico dell’Ilva di Taranto ha contrapposto la Proprietà dapprima alle autorità locali, poi alla magistratura, ed infine quest’ultima al governo. Si tratta di una decisione rilevante, con cui la Corte ha legittimato le scelte dell’esecutivo per riportare l’ennesima emergenza economico-ambientale nell’alveo di un adeguato equilibrio tra i diversi interessi da tempo in conflitto. C’è, infatti, la possibilità di cogliere in essa anche qualche aspetto di portata più generale, relativo alle condizioni che legittimano l’uso di poteri straordinari, nonché al modo di assicurare l’equilibrio tra diritti fondamentali quando essi confliggono. Questo studio si divide dunque in due parti. Nella prima si cercherà di descrivere i tratti del cd. diritto emergenziale, nonché i più recenti indirizzi giurisprudenziali e dottrinali che lo riguardano. In particolare, si porrà la questione di cosa si intenda con l’espressione diritto emergenziale, e se essa sia utile nel nostro ordinamento, che fin dalla sua costituzione ha previsto strumenti per fronteggiare situazioni d’urgenza... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)