stato » dottrina
-
di Fabio Pacini
'Abrogatio' non petita, accusatio manifesta: la Corte Costituzionale interviene sulle vicende del d.lgs. n. 43 del 1948
Con una sentenza d’indubbia importanza, la Corte Costituzionale interviene su di una vicenda così singolare da sembrare, per certi aspetti, un caso di scuola: l’abrogazione nei meandri delle deleghe “taglia-leggi” del decreto legislativo 14 febbraio 1948, n. 43, di attuazione del divieto di cui all’art. 18, comma 2, Cost. di costituire associazioni di carattere militare che perseguano, anche indirettamente, scopi politici. Un’abrogazione, come si dirà, provvidenziale per evitare altri meandri – in questo caso, quelli del processo penale – a numerosi attivisti di movimenti vicini al partito del Ministro che aveva, al momento in cui essa si è prodotta, le principali responsabilità per l’attuazione delle stesse deleghe “taglia-leggi”. Nel dichiarare l’incostituzionalità di tale abrogazione, la Corte spinge ancora avanti rispetto al passato il suo sindacato sulle norme penali di favore, compiendo una scelta forse “storica” malgrado la motivazione succinta. Per quanto concerne invece l’ossimorica complessità della semplificazione tramite il “taglia-leggi”, si registra fin d’ora come la Corte intervenga sul modo in cui le deleghe sono state esercitate, e non su come esse erano state formulate. Malgrado, quindi, i numerosi profili problematici dell’intero impianto (di alcuni dei quali si cercherà di dar conto), le declaratorie d’incostituzionalità operano rigorosamente nelle deleghe anziché sulle deleghe, di talché il “taglia-leggi” finisce per essere, in qualche modo, “legittimato” da una pronuncia che avrebbe potuto condannarlo: l’ennesimo gioco di specchi di una vicenda enigmatica... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)