Il rapporto tra Costituzione e scuola si è rivelato, sin dall’origine, quindi dai ben noti dibattiti in sede di Assemblea Costituente, come un rapporto intriso di vari significati, che poi si sono, nel corso dei decenni successivi, via via declinati lungo una pluralità di piani. La ragione principale di questa pregnanza sta nel fine ultimo che le accomuna, ovvero il pieno sviluppo della persona umana. Si tratta, in altre parole, di un rapporto necessario, che va letto in termini di complementarità reciproca, nel senso dunque che se la Costituzionenon può fare a meno della scuola, così è la scuola che non può prescindere dalla Costituzione. Premettendo che il segmento di analisi sarà quello della scuola primaria, proprio la relazione tra scuola primaria e Costituzione pare offrire l’occasione per riflettere e far luce su un aspetto rimasto un po’ in penombra, anche allorquando, come avvenuto negli ultimi anni, si è tornati a insistere, e con successo, per inserire l’insegnamento della Costituzione a partire dai primi anni del percorso scolastico: ci si riferisce alla formazione degli insegnanti, tema tradizionale negli studi pedagogici, ma che, tuttavia, non pare essere estraneo al diritto costituzionale. Ed infatti, in questo lavoro, ci si vuole porre alcuni interrogativi: la formazione degli insegnanti è tema di rilievo costituzionale? E, in caso di risposta affermativa, questo comporta qualcosa, in termini pratici, per il percorso di formazione degli insegnati stessi? Se si, cosa? Per provare a dare delle risposte, è necessario partire dal riconoscimento del rilievo costituzionale dell’insegnante. Rilievo che poggia, come si avrà modo di dimostrare a breve, su solide basi... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)