Da marzo a ottobre 2015, in parallelo con gli eventi organizzati a Milano, con il patrocinio di Expo, si terrà a Venezia “Aquae 2015”. E’ previsto un articolato programma di eventi, fiere, esposizioni, convegni dedicati all’acqua, in tutte le sue possibili declinazioni, come elemento fondamentale della vita . In quest’ottica la Rivista Federalismi ha pensato di raccogliere diversi studi dedicati ad esaminare l’acqua come alimento : un tema di studio attuale e ricco di implicazioni giuridiche complesse. Non vi è dubbio infatti che a Venezia, in correlazione con la tematica generale di Expo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, gli usi agricoli ed agroalimentari dell’acqua avranno un ruolo chiave . Si è scelto pertanto di pubblicare alcune delle relazioni, aggiornate e corredate di un ampio apparato bibliografico, presentate alla Scuola S. Anna di Pisa nell’ambito della VII Giornata sulla sicurezza alimentare dedicata proprio alla “qualità e sicurezza dell’acqua come alimento” . Merita segnalare ai lettori che sul tema dell’acqua, in tutti i suoi diversi aspetti di rilevanza per il diritto, è in corso un articolato Progetto di ricerca PRIN 2010, diretto ad analizzare “L'acqua: risorsa non riproducibile, bene pubblico, fattore di sviluppo, causa di guerra”, coordinato, a livello nazionale, dal prof. Sandro Staiano dell’Univ. Federico II di Napoli... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)