L’elezione - a larghissima maggioranza, quasi i due terzi dei voti quando bastava la maggioranza assoluta - del professore di diritto pubblico e parlamentare e, dal 2011, giudice costituzionale, Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica, può consentirci di delineare un po’ meglio, se possibile, le prospettive in tema di trasformazioni della Presidenza della Repubblica, e con essa dei supremi organi costituzionali, aggiungendo in questo post-scriptum alcuni ulteriori elementi di valutazione - naturalmente, a prima vista - a quanto già si è avuto modo di sottolineare nell’Editoriale del 28 gennaio 2015 riguardo all’evoluzione dell’istituzione Presidenza della Repubblica in rapporto alla forma di governo, tra continuità e mutamenti, anche alla luce della Presidenza Napolitano. Senza entrare nella dinamica politica in senso stretto, può essere utile evidenziare almeno cinque elementi che, a prima vista, emergono dalla sovrapposizione del profilo del nuovo Presidente della Repubblica – un «politico dal profilo istituzionale, tanto politico quanto tecnico» - rispetto a quanto si è venuto a consolidare nel novennato della Presidenza Napolitano... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)