E’ giunta alla tredicesima edizione la preziosa attività di aggiornamento del commentario al Testo Unico degli Enti Locali di Riccardo Carpino. Come noto, il testo unico costituisce uno sforzo importante da parte del legislatore al fine di raccogliere e codificare in un testo organico la disciplina di una materia. Come spesso accade, il testo unico costituisce un punto di arrivo in termini di semplificazione delle fonti di disciplina, ma allo stesso tempo un punto di partenza, giacchè negli anni nuove esigenze e nuove questioni implicano una frequente modifica degli istituti. A tale regola di certo non sfugge la materia degli enti locali; infatti il Testo Unico del 2000 ad oggi è stato oggetto di importanti modifiche, sempre puntualmente registrate e approfondite nelle varie edizioni del commentario. Ma l’attività di aggiornamento è diventata sempre più complessa per la convergenza da più parti di elementi di novità. Da un lato occorre prendere atto delle modifiche delle singole norme del Testo Unico, che possono provenire dalle fonti più varie non incentrate necessariamente sulla materia degli enti locali (si pensi, ad es. alle leggi di stabilità). Dall’altro lato in questi anni si registrano importanti riforme “strutturali” che intersecano la materia degli enti locali e ne vanno inevitabilmente ad integrare la disciplina... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)