L’incidenza dei fattori economici sull’effettività dei diritti sociali, sebbene sia un problema costante, tende ad essere percepito in tutta la sua essenza solo al cospetto di particolari contingenze economiche. Essendo stati storicamente apprezzati in ragione di un’attività prestazionale assicurata dai pubblici poteri, i diritti sociali pongono naturalmente degli interrogativi sull’entità delle risorse da destinare alla loro soddisfazione e sulle modalità del loro impiego. Come ogni evento traumatico, pertanto, anche l’attuale crisi tende a produrre un riassestamento fra i valori assunti da un determinato ordinamento, generando il rischio che le misure di riduzione della spesa pubblica si traducano in un contenimento delle politiche sociali. Per chiarire se gli ideali di giustizia assunti alla base di ogni ordinamento debbano piegarsi a compromessi materialistici, è quindi necessario proiettarsi nella lettura dei travagliati rapporti che sussistono fra diritto ed economia che, non di rado, sconfinano in tensioni di matrice ideologica. Nonostante le profonde divergenze che animano le varie impostazioni, sembra comunque possibile rinvenire...(segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)