L’interesse primario che ha caratterizzato e indirizzato la disciplina legislativa della risorsa idrica nel corso degli anni è indubbiamente ravvisabile nel migliore sfruttamento della risorsa stessa avendo riguardo all’interesse generale della collettività. Si è parlato in proposito di acqua nella sua dimensione “ambientale” e “distributiva” per sottolineare che «il sistema è finalizzato a mantenere l’equilibrio ambientale, l’equa utilizzazione delle risorse idriche da parte dei cittadini e l’effettività dei piani di salvaguardia delle stesse, predisposti dalle autorità competenti». Uno dei temi da sempre riconosciuto per importanza e implicazioni, oggi in misura ancora maggiore in riferimento alla massima attenzione alle fonti di energia rinnovabile, è senza dubbio quello della concessione e dello sfruttamento delle acque pubbliche come fonte di produzione di energia elettrica, sia in relazione agli aspetti autorizzatori che per i rapporti tra i diversi piani coinvolti (ci si riferisce in particolare all’interazione tra la localizzazione degli impianti, gli aspetti di pianificazione territoriale e la tutela dell’ambiente). La disciplina delle fonti energia rinnovabile e, in particolare, lo sfruttamento della risorsa idrica presenta aspetti di peculiare e rinnovato interesse dovuti anche all’incidenza dei principi e della disciplina europea in tema di energie rinnovabili sulla – copiosa – legislazione nazionale che, in particolar modo in tema di acque, si è stratificata nel tempo... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)