La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione (di seguito P.A.) riflette, nel suo iter evolutivo, le sorti dell’omologo istituto di diritto comune, sia dal punto di vista diacronico che, correlatamente, da quello qualificatorio della fattispecie. In queste pagine si cercherà di esaminare il tema con specifico riferimento ai contratti ad evidenza pubblica, alla luce dei profili di asimmetria contrattuale che connotano le transazioni commerciali tra privati e P.A., quali parti che rivestono posizioni contrattuali (a ben vedere) diseguali; invero, la soggezione (formale e sostanziale) in cui versa l’impresa, nel sistema dell’evidenza pubblica, emerge con sufficiente chiarezza ove si ponga mente alla circostanza che la parte privata, entro i termini di legge, rimane vincolata alla propria offerta, senza poterla revocare una volta aggiudicata la gara; e al rilievo che la stessa risulta anche vincolata unilateralmente dal contratto stipulato, fino all’approvazione dello stesso (art. 32, D. Lgs. 50/2016, Codice degli appalti). In questa prospettiva, il procedimento dell’evidenza pubblica non può essere ricostruito in termini di parità negoziale (i.e. tra soggetti pariordinati), essendo gestito dalla P.A. su parametri autoritativi ovvero iure imperii. Per tale ragione, si richiede, l’individuazione di strumenti garanzia per l’impresa in condizioni di “soggezione” e contestualmente per il corretto funzionamento del mercato concorrenziale... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)