Ho interpretato il tema assegnatomi come invito a un contributo esegetico sull’art. 6 del T.U. sulle società a partecipazione pubblica. Perciò il contributo non corrisponderà interamente al titolo indicato nel programma del convegno, perché non muoverà dal tema “alto” della c.d. governance delle società pubbliche (cioè dall’esame delle modalità effettive di allocazione dei poteri decisionali nella gestione e nel governo della società), salvo occuparsi del tema per qualche accenno finale. Per contro, si cercherà di dare un’esegesi completa della disposizione, per ciò stesso debordando, per qualche particolare, dai limiti segnati nel titolo. La disposizione in commento ha una rubrica piuttosto enfatica, che designa come “principi fondamentali” sull’organizzazione e la gestione di società pubbliche una serie di regole organizzative, talora anche di dettaglio. Al di là dell’enfasi, la disposizione, nel suo complesso, tende a trasmettere un messaggio effettivamente “di principio”, nel senso che la gestione delle società pubbliche non deve essere esclusivamente ispirata al perseguimento della massimizzazione del profitto, ma deve essere investita di una “speciale responsabilità”; da qui l’imposizione di standard di condotta che, per le società private, rimangono invece puramente facoltativi. La rubrica parla di principi riguardanti l’ “organizzazione” o la “gestione”. In effetti, alcune norme (come quella sulla separazione strutturale del comma 1 e quella sull’organo di controllo interno di cui al comma 3, lett. b), riguardano propriamente l’organizzazione, mentre tutte le altre riguardano la gestione, o meglio criteri comportamentali a cui la società deve attenersi. Ma ovviamente nulla esclude che a queste regole comportamentali si colleghino strumenti organizzativi specifici, volti a garantire l’applicazione concreta di tali regole o a realizzarne l’eventuale evoluzione nel tempo... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)