Nel luglio 2016 le Camere hanno approvato la legge “organica” da tempo attesa sulle missioni internazionali dell’Italia (legge 21 luglio 2016, n. 145). Entrata in vigore il 31 dicembre 2016, la legge disciplina tanto la fase della decisione di avviare o di proseguire una missione, quanto, per gli aspetti generali e comuni, la fase dello svolgimento delle missioni (trattamento giuridico ed economico del personale impiegato, normativa penale da applicargli, profili amministrativi e contabili, finanziamento). Il 14 gennaio scorso il Consiglio dei ministri ha adottato la prima deliberazione ai sensi della nuova legge, concernente la partecipazione dell’Italia a missioni internazionali per il 2017, che le Camere hanno discusso nei due mesi successivi, autorizzando infine tutte le missioni. Il testo della legge – risultante come spesso accade dalla stratificazione di più interventi emendativi ispirati a disegni d’insieme forse non del tutto coerenti tra loro – contiene alcuni nodi problematici anche rilevanti che la prassi applicativa dovrà sciogliere in attesa di un futuro affinamento dell’articolato. In ogni caso, la disciplina della fase decisionale – sulla quale il presente lavoro si concentrerà – può considerarsi, a seconda di come si guarda, attuativa di norme costituzionali (segnatamente dell’articolo 78) ovvero riempitiva di una lacuna costituzionale. In ogni caso, regolando i rapporti tra organi costituzionali (Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica), quella in commento sembra una legge di rilievo costituzionale... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Sviluppo sostenibile e lotta alle diseguaglianze nella regolamentazione delle attività economiche
Antonio Blandini, Fabiana Massa Felsani e Gianfranco Alfano (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La rilevanza e l’efficacia delle pronunce internazionali negli ordinamenti interni
Giuseppe Cataldi (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Gli eccessi della decretazione d’urgenza tra forma di governo e sistema delle fonti. (Osservazioni a margine di Corte cost., 25 luglio 2024, n. 146)
Renzo Dickmann (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Una sentenza necessaria per stabilire un punto di non ritorno. Corte cost. 146/2024 e l’equilibrio della forma di governo
Federica Fabrizzi (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Les femmes juges constitutionnelles
Solange Fatal (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’impatto dell’intelligenza artificiale in ambito giudiziario sui diritti fondamentali
Aniello Formisano (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dissoluzioni anticipate: considerazioni in chiave comparata in materia di scioglimento parlamentare
Gabriele Maestri (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Quer pasticciaccio brutto della «revoca implicita», che revoca non è
Stefania Pedrabissi (11/09/2024)