Entriamo adesso nella seconda parte del nostro pomeriggio, quella dedicata al tema dell’autotutela.
Quello dell’autotutela è un tema al contempo risalente ed avvincente. Risalente perché è un tema classico legato all’attività di secondo grado. Anche i civilisti hanno grande attenzione per i negozi di secondo grado; così è anche per gli studiosi di diritto amministrativo, e ciò perché, nell’attività di secondo grado, si manifesta una capacità di riflettere ulteriormente sui prodotti della nostra attività, che esige un supplemento di consapevolezza.
La questione dell’autotutela è importante anche sotto un altro profilo. Nell’autotutela si confrontano sempre due aspetti: l’autorità dell’Amministrazione e la libertà del cittadino, il potere pubblico e l’affidamento che il cittadino ripone su una attività che è stata già compiuta. E’, insomma, la grande storia tra le due anime del diritto amministrativo.
Da una parte l’anima autoritaria e autoritativa legata all’Amministrazione come potere pubblico, e dall’altra l’anima garantista del potere pubblico, un’anima, cioè, legata alla garanzia dal cattivo esercizio di questo potere.
Alla luce di ciò, se si guarda a quella che è stata la vicenda culturale dell’autotutela, sarà possibile vedere la storia di queste due anime del diritto amministrativo ed anche il progressivo affermarsi della seconda sulla prima, con l’anima della garanzia che prevale sull’anima puramente autoritativa.
Questo lo vedremo attraverso le relazioni dei nostri amici che adesso prenderanno la parola.
Inviterei pertanto a prendere la parola Carlo Deodato che ci parlerà del potere amministrativo di riesame per vizi originari di legittimità.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)