Ringrazio, in particolare, Maria Alessandra Sandulli per avermi “costretto”, già da qualche anno, a studiare l’autotutela e a concentrare le mie riflessioni sull’annullamento d’ufficio di atti amministrativi illegittimi.
La materia della disciplina generale dell’azione amministrativa e, in particolare, il tema dell’autotutela mi appaiono, infatti, molto più degni di studio e ricchi di suggestioni, rispetto, ad esempio, all’ordinamento degli appalti (che pure tanto va di moda e che si risolve, a ben vedere, nel commento di una serie di puntuali regole di azione poco sistematiche, scarsamente coordinate e spesso scritte anche male).
Lo studio dell’autotutela decisoria, invece, non può essere derubricato a mera elaborazione concettuale del potere di riesame degli atti amministrativi, ma implica la disamina delle relazioni tra le funzioni pubbliche e i diritti o gli interessi dei cittadini, tra le esigenze di rispetto della legge e quelle di tutela dell’affidamento.
In ultima istanza, l’analisi del potere di annullamento d’ufficio di atti illegittimi postula la definizione del rapporto tra autorità e libertà o, meglio, la ricerca di un equilibrio tra le istanze della prima e i diritti della seconda.
L’intervento, concepito in coerenza con la prospettiva di studio appena tracciata, sarà articolato in tre parti: a) la storia della fattispecie dell’annullamento d’ufficio; b) la descrizione dei caratteri dell’istituto, con particolare riguardo all’analisi della struttura e della funzione della norma attributiva del potere di annullamento d’ufficio; c) una sintetica rassegna dei principali problemi interpretativi ed applicativi.
Per ogni approfondimento rinvio, invece, al commento all’art.21-novies, pubblicato nell’edizione del 2017 del Codice dell’azione amministrativa (curato da Maria Alessandra Sandulli)... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)