È passato quasi sottotraccia il recente Patto nazionale per un islam italiano sottoscritto il 1° febbraio da nove organizzazioni islamiche, documento che è stato redatto con la collaborazione del Consiglio per i rapporti con l’islam italiano e recepito dal Ministro dell’interno. Le informazioni sull’evento hanno avuto particolare eco solo nei siti internet delle parti firmatarie, della galassia islamica e in quelle istituzionali del governo, senza che la stampa abbia dato e colto il giusto rilievo dell’incontro. Il motivo può essere ricercato in diverse ragioni, prime fra tutte la regolarità e dunque la consuetudine, con la quale vengono prodotti documenti o iniziative che coinvolgono la confessione islamica, nelle diverse espressioni e rappresentanze coinvolte e attive nel corso degli anni. Eppure il fenomeno religioso di matrice islamica rappresenta un aspetto rilevante della vita sociale, nonostante il fenomeno sia visto con circospezione, sia per i timori legati ad una radicalizzazione intesa come invasione nel tessuto urbano, sia per l’identificazione con il fondamentalismo associato agli eventi tragici che hanno caratterizzato i tempi recenti... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)