La materia “governo del territorio” rappresenta un ambito di estremo interesse per valutare l’effettiva dimensione dello spazio della legislazione regionale e confrontarsi concretamente con le principali difficoltà poste dall’attuale assetto del regionalismo italiano. Trattandosi di una sfera nella quale tradizionalmente l’apporto legislativo regionale è piuttosto abbondante e significativo, infatti, i problemi relativi alla stessa definizione della materia e quelli tipici del riparto concorrente, imperniato sulla controversa distinzione principi fondamentali/normativa di dettaglio, sono stati oggetto di una copiosa e approfondita giurisprudenza costituzionale, in molti casi espressiva di vere e proprie linee di tendenza nell’interpretazione del sistema delle competenze legislative regionali. A tali aspetti di complessità si aggiungono quelli ulteriori, legati agli intrecci e alle sovrapposizioni con altre competenze: il problema è comune a pressoché tutti gli ambiti di legislazione regionale, ma in questo caso si pone addirittura come un connotato per così dire “strutturale” della materia, soprattutto con riguardo all’interferenza con la competenza statale sulla tutela dell’ambiente. E’ infatti la stessa definizione della materia “governo del territorio” che – come si vedrà – segna una inevitabile, continua sovrapposizione con il perseguimento di finalità di protezione ambientale e che, più in generale, intercetta molteplici altri interessi inevitabilmente presenti sul territorio e riconducibili ad altre materie. L’ambito in parola costituisce, dunque, un punto di osservazione privilegiato del riparto delle competenze legislative tra Stato e regioni, consentendo di individuare alcuni nodi non sciolti, rispetto ai quali ragionare brevemente, in conclusione, sulle soluzioni possibili nell’attuale fase del nostro regionalismo... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)