Si può desumere allora che pur anche riemergendo la tematica tracciata nell’area di disciplina costituzionale dei “rapporti civili” non appare tracciata la prospettiva nella quale procedere al fine di soddisfare l’ansia di conoscenza che anima la presente indagine. E pure non è per niente superfluo, specialmente in questo momento storico, evitare (anzi precludersi) la finalità di conoscenza epistemologica della disciplina contenuta nella Costituzione (è opinione di chi scrive che negli ultimi tempi si avverte nitidamente la necessità di riscoprire una tale disciplina). A questo punto però nasce un quarto ed ultimo interrogativo, che costituisce anche la chiave di volta dell’intera indagine, un tale confine alla conoscenza è da considerare invalicabile, nel senso che i Costituenti abbiano affidato (ed essiccato) nella disposizione di cui al 2° co. dell’art. 24, nella sua formulazione letterale, l’intero e profondo orientamento ideologico-politico, in altri termini hanno così inteso riassumere la complessa elaborazione, discussa ampiamente e lungamente con il rispetto reciproco dei differenti orientamenti politici, i quali “pur lottando con asprezza indicibile tuttavia mai pensarono di denunciare il Patto, anzi proprio in virtù di esso riuscirono a mantenere le ragioni di una reciproca coesistenza (Dossetti)” … (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)