L’art. 25, D. lgs., 19 agosto 2016, n. 175 ed il D.M. 9 novembre 2017 (nel prosieguo indicato come DM) perseguono l’obiettivo di favorire la gestione del personale in esubero che si può registrare nelle società a controllo pubblico (ScP), anche imponendo vincoli procedurali a quelle ScP che, invece, intendono procedere ad assunzioni a tempo indeterminato. Il D. lgs. 175/2016, nel procedere alla razionalizzazione ed unificazione della normativa in materia di ScP, intende anche dare impulso a due manovre che potranno determinare esuberi di personale, ma che sono finalizzate a rilanciare la funzione e la funzionalità delle ScP. L’art. 24 imposta e regola una “revisione straordinaria delle partecipazioni” delle PP.AA. da realizzare entro il 30 settembre 2017 e che prevede dismissioni, fusioni, liquidazioni delle ScP con l’obiettivo di ridurne il numero in base ai criteri selettivi stabiliti in funzione delle finalità istituzionali delle PP.AA., nonché dell’efficienza e dimensione delle ScP. A questa manovra macro che riguarda le PP.AA. e la proliferazione, non sempre controllata, delle “partecipate” da esse costituite se ne aggiunge un’altra micro che interessa, invece, ogni singola ScP a ciascuna delle quali l’art. 25, co. 1, impone di effettuare una “ricognizione” degli organici del personale dipendente per individuare quello, eventualmente, eccedente. Nella consapevolezza (anzi nella previsione e sollecitazione) degli effetti derivanti da queste due manovre, il legislatore si preoccupa di predisporre con l’art. 25 una specifica strumentazione per la gestione delle eccedenze che si aggiunge, ma non si sostituisce, a quella ordinaria prevista per la generalità dei datori di lavoro privati (e, quindi, anche per le ScP)… (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)