La pervasione, anche nei sistemi di civil law, della produzione della regola giuridica a opera dei giudici può essere qualificata utilmente, cedendo all’ellissi, come «produzione giurisprudenziale del diritto» solo a patto di stipulare per tale locuzione un significato che non crei sovrapposizione concettuale né con i modi della common law (talvolta evocati troppo disorganicamente), né con esperienze storiche trascorse, come quella del diritto medievale, nella sua postulata maggiore «umanità» non ancora travolta dal monopolio politico statale del comando giuridico. È bene, cioè, che il fenomeno venga indagato in questo tempo, collocandolo beninteso nel processo storico, ma senza arbitrarie traslazioni di piano. E in questo luogo, cioè con riferimento al quantum di diritto ancora localizzabile, sia pure in ambiti più ampi dello spazio statale e nell’interrelazione tra essi, coesistendo la produzione localizzabile con una produzione non localizzabile, o, più esattamente, con processi regolativi nei quale è irrilevante, sul piano giuridico statale, la dislocazione territoriale del centro di produzione (com’è per la cosiddetta lex mercatoria)… (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)