Osservando una mappa politica del mondo, risalta che tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite (attualmente in numero di 193), dispongono di una qualche forma di ‘assemblea legislativa’, che, al di là della denominazione ufficiale, è genericamente considerata un ‘parlamento’. Questa cifra (e questa qualificazione) sono date per assodate dalla dottrina, che si basa sovente sui dati forniti dall’Unione interparlamentare, un’organizzazione internazionale sorta già nel 1889, con sede a Ginevra, che oggi riunisce 178 parlamenti. La descrizione fornita dall’Unione interparlamentare suona assai ottimistica: «We currently have 178 Member Parliaments and are working for universal membership. Our Members range from huge nations like China, India and Indonesia, to the tiny States of Cabo Verde, San Marino and Palau. More than 6.5 billion of the world’s 7 billion people live in countries whose parliaments are our Members». Questi numeri, che danno conto di una diffusione pressoché globale, sembrano spingere a ritenere il parlamento una istituzione ‘universale’. Il parallelismo con l’universalismo dei diritti umani sorge immediato: d’altra parte, il parlamento è considerato, nei documenti delle organizzazioni internazionali, dalle Nazioni Unite fino all’Unione europea, come l’istituzione più idonea a promuovere la good governance, nonché a prevenire i conflitti, le violazioni dei diritti umani e della rule of law. Almeno due rilievi inducono però a una riflessione più approfondita… (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)