La tematica così delimitata, si riconosce, può destare più di un motivo di allarme poiché l’apparato p.A., muovendo senza alcuna precisazione lungo l’iter storico istituzionale, si continua a considerarlo come un mero tratto e quindi senza alcuna distinzione nel composito potere esecutivo, secondo una prospettiva di elaborazione scientifica che storicamente dal vecchio regime pre-costituzionale è stata trasferita, con pochissime e lievi modifiche, nel nuovo regime costituzionale. Infatti sembra che l’intera problematica sollevata in dottrina durante il regime politico monarchico puro e successivamente col tempo evolvendosi in parlamentare (liberale) risulta ancora all’ordine del giorno della differente fisiologia del regime parlamentare costituzionale. Un siffatto rilievo (è da sospettare) può essersi consolidato anche in virtù dell’opinione diffusa che la subentrata Carta Costituzionale abbia trascurato l’esigenza di introdurre una più adeguata disciplina appunto della P.a., cioè dell’apparato burocratico statale. Ed è specialmente una osservazione (o, se si vuole, una tale “sensazione”) che ha generato in chi scrive l’attenzione prestata alla tematica, anzi al particolare angolo nel quale rivolgere l’indagine. E si dichiara subito che l’osservazione non sembra totalmente condivisibile non soltanto in ragione del fatto che l’asserzione è frutto dell’esame interpretativo di singole disposizioni costituzionali (secondo il progressivo orientamento dottrinale) evitando per converso di riemergerle nel tessuto connettivo della Carta da cui esse si dipartono, ma anche perché a ben considerare le disposizioni che contengono un riferimento specifico alla p.A., già ad un primo esame, non sembrano, pur utilizzando un lessico familiare alle elaborazioni scientifiche precedenti, voler ripercorrere vecchi itinerari e che perciò possono giustificare l’incontrollata adozione delle passate storiche sistemazioni… (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)