Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 Consiglio di Stato, Sentenza n. 190/2019, Necessità di un nuovo specifico provvedimento di accreditamento in caso di trasformazione dell’attività di una struttura sanitaria

Necessità di un nuovo specifico provvedimento di accreditamento in caso di trasformazione dell’attività di una struttura sanitaria.

Cons. Stato, sez. III, sent. 8 gennaio 2019, n. 190

Pres. Lipari, Est. Maiello – Regione Calabria (Avv. Gullo) c. Casa di Cura V.E. s.p.a. (Avv.ti Tigani, Simari), I. System s.r.l. (n.c.) e Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria (Avv Lombardo).

Accreditamento delle strutture sanitarie – Trasformazione dell’attività di una struttura sanitaria – Autorizzazione ex art. 8-ter del d.lgs. n. 502/1992 – Necessità ma non sufficienza – Nuovo specifico provvedimento di accreditamento collegato alle scelte di programmazione sanitaria e verifica del possesso di requisiti di qualificazione ulteriori –  Necessità.

 

L’accreditamento instaura un rapporto di tipo concessorio e, come tale e a differenza del rapporto autorizzatorio, non è caratterizzato da forme di automatismo tra verifica dei requisiti e conseguente rilascio, essendo l’effetto abilitativo subordinato alla funzionalità della struttura e dell’attività agli indirizzi di programmazione regionale con i quali la Regione definisce il bisogno di assistenza per garantire livelli essenziali ed uniformi di assistenza, pertanto, qualunque trasformazione posta in essere con riguardo all'attività di una struttura sanitaria accreditata è sì soggetta ad autorizzazione ex art. 8-ter del D.Lgs. n. 502/1992, ma, per essere in grado di incidere sul rapporto amministrativo di accreditamento in corso, è altresì soggetta ad uno specifico, nuovo, provvedimento di accreditamento, che si ricollega a scelte di programmazione sanitaria ed alla verifica del possesso di requisiti di qualificazione "ulteriori" rispetto a quelli richiesti per il rilascio dell'autorizzazione ex art. 8-ter cit.

 

M. S.



Execution time: 79 ms - Your address is 54.81.220.239
Software Tour Operator