Oggetto del presente studio è l’ambito soggettivo di applicazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di dati, documenti e informazioni previsti dal d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (denominato anche ‘codice della trasparenza’). Tale decreto, in esercizio della delega conferita con la l. 6 novembre 2012, n. 190 (meglio nota come ‘legge anticorruzione’), oltre ad offrire, in continuità con il d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, una definizione ampia della nozione di trasparenza, ha introdotto e disciplinato diversi strumenti funzionali alla piena realizzazione di questa e, conseguentemente, ha imposto ai suoi destinatari una serie di onerosi obblighi. D’altro canto, il decreto in parola ha riconosciuto ai cittadini rilevanti diritti, tra i quali figurano non solo quello di accesso civico, ma anche il nuovo accesso civico generalizzato (inserito nell’ordinamento dal d.lgs. 25 maggio 2016, n. 97, noto anche come il ‘Freedom of Information Act italiano’), così come denominato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (d’ora in poi ANAC). Il d.lgs. 33, oltre a prevedere una vasta gamma di istituti al servizio della trasparenza, ha altresì individuato i destinatari degli specifici obblighi che esso stabilisce, obblighi che, per il vero, sono rivolti non solo alle Pubbliche Amministrazioni (d’ora in poi pp.aa.) in senso stretto, ma anche ad altri soggetti, in qualche modo ad esse assimilati, cui non sempre le disposizioni del testo normativo in esame si applicano integralmente. Dopo aver illustrato sinteticamente la regolazione della trasparenza nell’ambito della normativa anticorruzione, dunque, si passeranno in rassegna le disposizioni normative che individuano i suoi principali destinatari, con l’obiettivo di dimostrare che il novero di questi ultimi, nonché i limiti entro cui la disciplina si applica ad essi, appaiono tutt’altro che chiari, nonostante gli sforzi del Legislatore da un lato e dell’ANAC dall’altro… (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)