Abstract [It]: Il saggio affronta la delicata problematica della tutela giurisdizionale del diritto all’istruzione nel sistema scolastico inclusivo con riferimento agli studenti che presentano bisogni educativi speciali di ogni tipologia, ivi compresi gli studenti con alto potenziale cognitivo, oltre che i disabili e i portatori di disturbi specifici dell’apprendimento. Dopo una breve disamina del sistema scolastico con le relative competenze suddivise a diversi livelli territoriali, l’attenzione di sofferma sugli strumenti di inclusione e sul problema della effettività della tutela giurisdizionale avverso le decisioni lesive del diritto all’istruzione ed alla didattica personalizzata, con riguardo alla individuazione della giurisdizione ed all’impugnabilità dei provvedimenti e delle proposte di provvedimento.
Abstract [En]: The essay deals with the delicate issue of judicial protection of the right to education in the inclusive school system with reference to students who have special educational needs of all types, including students with high cognitive potential, as well as the disabled and those with specific disorders of the ‘learning. After a brief examination of the school system with the relative competences divided at different territorial levels, the attention focuses on the inclusion tools and on the problem of the effectiveness of the judicial protection against the decisions damaging the right to education and personalized teaching, with regard to the identification of jurisdiction and the appeal of the measures and the proposed measures.
Sommario: 1. Premesse. 2. Diritto all’istruzione ed inclusione scolastica. 3. L’organizzazione del sistema scolastico inclusivo e la nomina del docente di sostegno. 4. Il ruolo della proposta nel procedimento per la nomina del docente di sostegno. 5. Gli strumenti per l’inclusione degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. 6. Gli strumenti per l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali. 7. La valorizzazione degli studenti con alto potenziale cognitivo. 8. Profili di tutela giurisdizionale: l’individuazione della giurisdizione competente per la tutela del diritto all’istruzione e alla didattica personalizzata. 9. L’impugnabilità del provvedimento di assegnazione delle ore di docenza di sostegno e degli atti infraprocedimentali con particolare riferimento alla proposta. 10. L’impugnabilità dei provvedimenti in tema di pianificazione didattica personalizzata.
ITALIA - DOTTRINA
La competenza legislativa regionale in materia di energie rinnovabili al vaglio dei limiti statali e delle competenze trasversali
Matteo Battistelli (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Macro-rigenerazione urbana: tra partecipazione dei privati e discrezionalità amministrativa
Federica Ciarlariello (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’in-house providing nel nuovo codice dei contratti pubblici
Luigia Michela Fera (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Barriere giuridiche all’asilo e limiti all’integrazione: un’analisi di diritto processuale penale. Il caso dei rifugiati Hazara in Italia
Daniela Mainenti (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il trattamento dei dati biometrici nell’IA Act: intersezioni tra la normativa di protezione dei dati e la nuova disciplina europea dell’intelligenza artificiale
Francesca Mollo (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La Regione Abruzzo e l’energia: le vicende delle comunità energetiche rinnovabili e delle concessioni idroelettriche
Giovanni Provvisiero (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il principio di integrazione in prospettiva comparata: riflessioni sull’esperienza francese
Francesco Scattolin (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Quando le autocrazie sfidano la forma di stato liberal-democratica: riflessioni a margine del recente “editto” russo
Alessandro Sterpa e Eleonora Iannario (20/11/2024)