Abstract [It]: Nel saggio si affrontano le vicende che hanno caratterizzato la fine del primo Governo presieduto da Giuseppe Conte, in cui ancora una volta non si è avuta la formale applicazione della procedura prevista dall'articolo 94, quinto comma, della Costituzione, vale a dire l'approvazione di una mozione di sfiducia al Governo. Vengono poi ricostruiti i contenuti delle limitate mozioni di sfiducia presentate nel corso dei decenni (con i loro esiti procedurali e con gli eventuali effetti di fatto) ed i motivi per cui tale istituto non abbia mai trovato formale applicazione dal 1948. Inoltre, vengono approfondite le problematiche più squisitamente di diritto parlamentare, legate alla presentazione, alla votazione ed al ritiro di mozioni di sfiducia. Infine, si auspica lo sviluppo di prassi virtuose che possano comunque riportare in Parlamento la cessazione di un Governo (la cosiddetta "parlamentarizzazione delle crisi di gabinetto").
Abstract [En]: The essay deals with the events that characterized the end of the first Government headed by Giuseppe Conte, where once again there was no formal application of the procedure set out in article 94, fifth paragraph, of the Constitution, concerning the approval of a motion of no confidence in the Government. The article then reconstructs the contents of the few no-confidence motions presented over the decades (with their procedural results and de facto effects) and the reasons why this institution has never found formal application since 1948. Furthermore, the more specifically parliamentary law issues are deepened, relating to the presentation, voting and withdrawal of motions of no confidence. Lastly, the Author looks forward to the development of best practices that could bring the ending of a Government back into Parliament (the so-called “parliamentarization” of cabinet crises).
Sommario: 1. Premessa. 2. Le mozioni di sfiducia nel tempo. 3. Prassi procedurali fluttuanti. 4. Il fratello minore e forse illegittimo: le mozioni di sfiducia individuali. 5. Le statistiche delle "crisi tentate". 6. Modeste proposte "per prevenire".
ITALIA - DOTTRINA
Riflessioni a margine dell’indagine conoscitiva sulla rappresentanza di interessi della XIX legislatura
Davide Antonio Ambroselli (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
“Livelli minimi” (di garanzia), “livelli essenziali” (delle prestazioni) e “nucleo irriducibile” (dei diritti)
Stefano Aru (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Fine vita e suicidio medicalmente assistito: dalla sentenza n. 242 del 2019 alla recentissima sentenza n. 132 del 2025
Francesco Giuseppe Campodonico (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’euro digitale: note per un primo inquadramento costituzionale
Davide De Lungo (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La lettura costituzionale dell’autotutela amministrativa: verso quale certezza?
Andrea Gandino (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Energie rinnovabili offshore e integrazione sistemica tra diritto internazionale del mare, dell’ambiente e degli investimenti
Andrea Insolia (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’intimità liberata: implicazioni sistemiche e ricadute applicative della sentenza 10/2024 della Corte costituzionale in tema di affettività in carcere
Flavia Pacella (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni in tema di ripristino ecologico
Eduardo Parisi (04/11/2025)