Che vi siano fondate ragioni per ridurre il numero di parlamentari non è in discussione. Basta guardare alla dimensione dei Parlamenti (bicamerali) nel mondo per rendersi conto che il nostro, con i suoi 945 componenti, è secondo solo al Parlamento britannico, che – per quanto rappresenti un unicum nel suo genere – di membri ne conta addirittura 1443. Se consideriamo i Parlamenti di Stati assimilabili all’Italia per estensione territoriale e/o numero di abitanti, solo quello francese – con 925 membri – si avvicina al Parlamento italiano; il Parlamento tedesco ne ha 778; quello spagnolo 615. Fuori dall’Europa la Thailandia, con oltre 68 milioni di abitanti, ha 750 componenti. Se poi guardiamo ai Paesi molto più grandi dell’Italia dal punto di vista geografico e/o demografico, il numero dei nostri parlamentari appare davvero esorbitante: il Parlamento dell’India – 1 miliardo e 297 milioni di abitanti – ha 790 membri; quello del Giappone – 126 milioni di abitanti – 710 membri; quello del Messico – 125 milioni di abitanti – 628 membri; quello della Russia – 142 milioni di abitanti – 620 membri; quello del Brasile – 209 milioni di abitanti – 594 membri; il Congresso degli Stati Uniti d’America – 329 milioni di abitanti – 535 membri. Non è dunque un caso che tutte le proposte di revisione costituzionale discusse o votate dalle Camere a partire dalla IX legislatura abbiano contemplato la riduzione del numero dei parlamentari. E tuttavia – qui sta la peculiarità della previsione odierna – è la prima volta che si propone un taglio fine a sé stesso, ossia un mero intervento quantitativo sul numero dei componenti delle Camere che non sia inquadrato in un più ampio disegno di riassetto del bicameralismo e della forma di governo… (segue)
ITALIA - PAPER
Irregolarità nelle procedure elettorali e criteri per l’annullamento: la sentenza n. 17352/2025 del TAR del Lazio
Francesca Neyroz (15/12/2025)
ITALIA - PAPER
Intelligenza artificiale, sanità digitale ed esigenze di regolazione: l’intreccio tra soggetti pubblici e privati
L. Del Corona, A. Giubilei, M. Ladu, V. Montozzi (13/12/2025)
ITALIA - PAPER
Diritto all’identità di genere - profili legali, sociali e sociosanitari
Marianna Bergamaschi (13/12/2025)
ITALIA - PAPER
Sulla PMA: uno sguardo oltre confine
Marianna Cuomo (13/12/2025)
ITALIA - PAPER
L'amnistia in Spagna: perché è una scelta divisiva
Giovanna Razzano (02/12/2025)
ITALIA - PAPER
Le elezioni della Camera dei deputati della Repubblica ceca del 3 e 4 ottobre 2025
Simone Benvenuti (25/11/2025)
ITALIA - PAPER
Sicurezza sul lavoro e AI. Prospettive, buone pratiche e casi aziendali
Tiziano Treu e Michele Faioli (a cura) (25/11/2025)
ITALIA - PAPER
L'amnistia in Spagna: perché è una scelta ragionevole
Stefano Ceccanti (19/11/2025)