Abstract [It]: La recente proroga del vincolo introdotto dalla legge c.d. Golfo-Mosca del 2011 per le società quotate e per quelle a controllo pubblico di riservare una quota di rappresentanza al genere più svantaggiato offre lo spunto per una riflessione sul quadro costituzionale che legittima una legislazione volta a realizzare l’eguaglianza sostanziale e idonea a indirizzare l’attività economica. Molteplici sono i valori costituzionali coinvolti, e l’obiettivo del contributo è di rintracciare un rapporto armonico tra gli stessi.
Abstract [En]: The recent renewal of the rules introduced by Golfo-Mosca Act of 2011 for listed and public companies to reserve a quota of representation to the disadvantaged gender is an opportunity to analyse the constitutional framework, in particular the value of equality and economic initiative. The aim is to give evidence to an harmonic interpretation of the constitutional values involved, in a perspective of cultural advancement in the context of the economic production.
Sommario: 1. Introduzione – 2. Le azioni ammissibili per favorire il genere discriminato. – 3. I valori costituzionali in bilanciamento con l’obiettivo del riequilibrio di genere.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)